LEVERANO, 11 settembre 2025 – ore 19,30
Laboratorio Sociale, via Turati 5 Leverano
INCONTRO PUBBLICO

Alla luce del nuovo quadro normativo nazionale che mira a promuovere ulteriormente la nascita e lo sviluppo di CER – Comunità Energetiche Rinnovabili il Circolo di Legambiente Leverano in collaborazione con il Comune di Leverano propone un incontro pubblico da svolgere l’11 settembre p.v. ore 19,30 presso il laboratorio Sociale, via Turati 5 a Leverano.
L’incontro vedrà la presenza dell’avv. Maria Antonietta Portaluri, presidente nazionale dell’UNAE, specializzata nei settori energy e appalti pubblici. L’avv. Portaluri è esperta sui temi della trasformazione green e digitale nei mercati dell’energia e delle costruzioni (rinnovabili e smart building) con focus sulle nuove tecnologie e l’AI.
Scopo dell’incontro è di illustrare il quadro normativo alla luce delle novità introdotte dal decreto del MASE firmato il 16 maggio 2025 che introduce importanti modifiche alla disciplina degli incentivi per le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e le configurazioni di autoconsumo ampliando le opportunità di finanziamento nazionali e regionali. In particolare alla misura nazionale, si affianca ora un importante intervento della Regione Puglia che ha previsto di finanziare le azioni volte alla costituzione di una CER a livello regionale, con una misura che copre i costi di “proposte di costituzione di una CER” con allegati studi di prefattibilità e indagini energetiche.
