Il Circolo di Legambiente Leverano e della Terra d’Arneo nasce nel 2016 ed è impegnato a perseguire finalità di solidarietà sociale e a promuovere la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente, del patrimonio storico, artistico e culturale, del territorio e del paesaggio. Si impegna altresì a promuovere stili di vita sani attraverso attività naturalistiche, sportive, culturali in tutte le accezioni.
Siamo un gruppo di “legambientini” uniti dalla passione per la natura e dalla considerazione che il tema ambientale rappresenta la priorità del nostro tempo, una vera emergenza alla quale nessuno può derogare. Il nostro impegno si concretizza attraverso azioni non solo sul territorio di Leverano ma dell’intera Terra d’ Arneo un’area molto vulnerabile da un punto di vista eco-sistemico che ha bisogno di essere tutelato con l’impegno di tutti. I temi dell’ambiente vanno affrontati in una prospettiva ampia ed articolata dove le problematiche di una territorio si ripercuotono su quello vicino, per cui non si può pensare di rimanere ripiegati su se stessi ma considerare l’ambiente in cui viviamo un unicum, un territorio che ha le stesse radici, respira la stessa aria, è bagnato dallo stesso mare, nutre la terra con le stesse acque.
Alcuni temi che ci stanno particolarmente a cuore:
- I valori della legalità in tema ambientale e tutela della bellezza
- Le problematiche legate all’abbandono dei rifiuti nelle campagne
- L’agricoltura sostenibile ispirata ai valori dell’agro-ecologia
- La valorizzazione del patrimonio storico, architettonico e culturale
- La tutela della biodiversità
- L’implementazione di stili di vita sostenibili
- L’economia circolare
- L’educazione ambientale
Se questi temi per te sono importanti, se credi anche tu che la questione ambientale sia una priorità assoluta, unisciti a noi…la Rievoluzione non può aspettare!















