Visita la pagina Facebook del progetto Primavera della Legalità per il racconto di questo bellissimo progetto

“Primavera della Legalità: la cultura, l’ambiente e la bellezza contro le mafie in Terra d’Arneo”.
Un progetto di “LEGAMBIENTE LEVERANO E DELLA TERRA D’ARNEO” finanziato dalla Regione Puglia
Il presente progetto nasce con l’intento di avviare nella nostra comunità e nel territorio della Terra d’Arneo, una stagione di buone pratiche mirate ad affermare valori di legalità, di giustizia sociale e di uguaglianza. Una proposta per essere presenti sul territorio partendo da esperienze concrete, stimolando gli attori coinvolti ad un impegno attivo condividendo idee, valori, capacità personali che possono fungere da anello di congiunzione tra la responsabilità individuale e la giustizia sociale, tra l’Io e il Noi.
Le attività del progetto
Le ragazze e i ragazzi nell’età compresa tra gli 8 e i 15 anni, saranno per tutta la durata del progetto i veri protagonisti attivi, coinvolti in un percorso di 15 esperienze laboratoriali prevalentemente sul campo. Si utilizzerà l’approccio metodologico della Citizen Science, attraverso cui i giovani cittadini organizzati in rete, contribuiranno all’attività di raccolta dati e all’elaborazione di informazioni per il monitoraggio del territorio e l’obiettivo di ampliare la consapevolezza personale e la conoscenza delle problematiche ambientali sotto il profilo della tutela e della legalità. I partecipanti si cimenteranno tra tecniche di comunicazione creativa, utilizzo di nuove tecnologie, giochi di valorizzazione territoriale, per arrivare a creare sul nostro territorio una Green-Hub che sarà un incubatore di idee e di ispirazioni e contribuirà alla diffusione della cultura dell’eco-responsabilità su scala urbana e territoriale e il sentimento di legame profondo con la propria terra. Inoltre il progetto permetterà di avere a disposizione una serie output di grande importanza che renderà le ragazze e i ragazzi capaci di “scrivere” parte delle regole di utilizzo del territorio, in stretto rapporto con le Istituzioni Territoriali. Tutti i prodotti realizzati durante il percorso, confluiranno in una evento finale, utilizzando una pluralità di linguaggi di grande impatto emotivo, si potrà esprimere ed estendere al territorio in cui viviamo, la presa di coscienza e l’impegno assunto nel percorso vissuto di cittadinanza attiva.
Il progetto avrà la durata di 18 mesi e nel corso delle attività, verranno rispettate tutte le direttive concernenti la pandemia da Covid 19.
