Cos’è

Puliamo il mondo 2024





Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.
Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.
Dal 2016, ogni anno il nostro Circolo, in collaborazione con il Comune e con altre Associazioni e Istituzioni organizza la giornata di sensibilizzazione e pulizia “Puliamo il mondo”. Nel corso degli anni ha incentivato iniziative di questo genere utili, secondo il nostro punto di vista, non solo per rimuovere ingenti quantità di rifiuti sparsi sul territorio a causa di comportamenti ILLEGALI e IRRESPONSABILI ma anche per sensibilizzare ed educare a comportamenti legali e rispettosi dell’ambiente.
Riteniamo che l’abbandono di rifiuti sia una vera emergenza ambientale, per i danni irreparabili che provoca al suolo, all’aria e alle falde acquifere e per il degrado al paesaggio con ripercussioni sull’economia del territorio .
Ora più che mai è importante rimboccarci le maniche per rinforzare il senso di appartenenza ai nostri territori, per costruire una nuova armonia tra l’ambiente e le persone.














