
La Festa “MEDIOEVALIA NEL BORGO: Sulle tracce di Federico II di Svevia” ha come tema principale la vita alla Corte di Federico II di Svevia tra storia e leggenda. Compiendo un autentico viaggio nel tempo e riportando l’orologio indietro di oltre ottocento anni, all’epoca del XIII secolo per rivivere le molteplici attività e gli accadimenti in cui furono coinvolti le genti del posto nel Medio Evo e soprattutto gli effetti del Pensiero e della Visione Federiciana sulla vita, sulla cultura, e sull’organizzazione sociale del tempo.
La rievocazione prende spunto dalla presenza nella nostra cittadina, della Torre Federiciana, la cui costruzione è datata al 1220 voluta da Federico II di Svevia, come avamposto difensivo dagli attacchi che provenivano principalmente dal mare, ma anche come nucleo centrale intorno alla quale si svolgeva la vita cittadina

La festa Medievale è nata da un’idea dell’Associazione Legambiente Leverano e della Terra d’Arneo proposta all’Amministrazione Comunale di Leverano con il coinvolgimento di altre Associazioni del territorio, con l’intento di creare un’occasione di incontro per riscoprire il senso di appartenenza al territorio, alla cultura, alle tradizioni locali, alla propria storia.
Durante la manifestazione sul centro storico di Leverano, cala un’atmosfera antica. La manifestazione finale prevede spettacoli, convegni e degustazioni in una suggestiva atmosfera medievale, con tutti i partecipanti in tipico costume d’epoca.

“MEDIOEVALIA. Sulle tracce di Federico II di Svevia” rappresenta un progetto di comunità a cui partecipano e collaborano tutte le risorse positive presenti sul territorio di Leverano. Oltre alla Amministrazione Comunale di Leverano, alcune Associazioni, aziende, enti pubblici, Istituti scolastici con i loro allievi e famiglie, imprese artigiane, ecc. collaborano e lavorano insieme al fine di realizzare tre serate di eventi, giusto incontro tra cultura e divertimento, alla riscoperta della identità locale e valorizzazione delle più antiche tradizioni locali.

MEDIOVALIA nel Borgo ha lo scopo di valorizzare ed esportare il territorio di Leverano nei suoi molteplici aspetti, dal patrimonio storico-culturale locale, al paesaggio, all’enogastronomia, è un progetto finalizzato a richiamare l’interesse sulla nostra città da parte di visitatori e turisti, che hanno occasione di soffermarsi a Leverano dove oltre a degustare i prodotti tipici, possono conoscere la storia e la cultura di un pezzo della Terra d’Arneo.

Medioevalia nel Borgo non è una rievocazione folcloristica, è occasione invece per valorizzare il nostro passato, le nostre origini, il nostro paesaggio con le sensibilità e le attenzioni che nutriamo verso l’Umanità e verso la Madre Terra, oggi più che mai bisognose di cure. Abbiamo scelto per questo di dare vita nei mesi precedenti all’evento finale a diversi laboratori didattici, artistici e di ricerca a cui partecipano sia i giovanissimi delle scuole sia gli adulti. Sono nati quindi laboratori di approfondimento sulla cucina medievale, sulle danze, sulla musica e gli strumenti antichi, sulla tessitura e le fibre naturali, sulla fabbricazione della carta, sulle spezie e i rimedi naturali, sulla costruzione di giochi con materiali poveri e naturali.





Medioevalia nel Borgo non è solo cultura e spettacolo ma anche una ECOFESTA. Le prelibatezze della cena medievale sono servite in piatti e bicchieri in ceramica, le posate sono di legno, in tutti gli stand si utilizzano bicchieri in mater-bi o carta completamente compostabili, nello spirito proprio di Legambiente.

Il momento clou di Medioevalia alla fine del percorso allora diventa il momento in cui la nostra piazza, la nostra torre, per un istante, magicamente, diventano un luogo di condivisione dove tutti insieme, le famiglie, le scuole, gli amici, gli ospiti e i turisti, sono lì a mescolare mestieri, sapori, arti, divertimenti, ritmi.

E’ auspicabile che questo percorso culturale intrapreso con il format “Medioevalia nel Borgo” – Leverano, possa rientrare nel tempo in una più ampia politica di promozione culturale/turistica del territorio Salentino che vede la storia, la cultura e le tradizioni del territorio, le punte di diamante per una vera valorizzazione identitaria a tutto tondo.
